igiene e prevenzione

Descrizione immagine

Per il mantenimento della salute della bocca e dei denti e per il successo a lungo termine di qualsiasi terapia odontoiatrica è fondamentale una corretta e costante igiene orale domiciliare, completata in studio con l'igiene professionale eseguita con adeguata strumentazione, in modo da rimuovere la placca batterica anche in zone altrimenti non accessibili.
Importante la fluoroprofilassi, che può essere iniziata in gravidanza e deve poi essere continuata nei bambini fino al completamento della permuta dentaria. E' scientificamente provato che il fluoro assunto in questo periodo della vita permette il formarsi di uno smalto più resistente.
In gravidanza la prevenzione deve essere ancora più accurata ed attenta in quanto le variazioni ormonali portano ad alterazioni dei tessuti  gengivali con maggior accumulo della placca batterica e quindi più facili infiammazioni. Durante tale periodo sono consigliabili dei controlli ravvicinati con eventuali sedute di igiene.
L'igiene orale è accompagnata da richiami professionali periodici organizzati insieme con le igieniste secondo le esigenze di ogni singolo paziente e la segreteria che provvederà a ricordare gli appuntamenti mediante telefonate, invio di sms od e-mail.