La "pedodonzia" è la branca dell'odontoiatria che ha come obiettivo il mantenimento del benessere e la cura di tutte le patologie che interessano il cavo orale dei più piccoli.
Il pedodontista si interessa a 360° dello sviluppo del cavo orale dei bambini. Ponendo l'attenzione anche sugli aspetti scheletrici e funzionali legati ad una corretta respirazione, fonazione e deglutizione.
è consigliabile eseguire la prima visita dal pedodontista al termine dell'eruzione di tutti i denti "da latte" (24-30 mesi), a meno che non ci siano problematiche che necessitano un intervento precoce, quali la mancata eruzione dei denti decidui (da latte) o malattie sistemiche con interessamento del cavo orale.
La fluoroprofilassi è una delle misure più importanti nella prevenzione della carie ed è indicata nei bambini fino al completamento della permuta della dentizione decidua.
In studio viene eseguita mediante l'impiego di appositi applicatori (mascherine) contenenti gel a base di fluoro nel corso di sedute assolutamente indolori e rilassanti.